Biscotti di zia Preziosa

Un delizioso B&B a Grottammare "esattamente dall'altra parte" come dico io, perché questo allegro paesino sull'Adriatico si trova in linea d'aria esattamente sul versante dell'Italia opposto a Roma. Vi voglio mettere il link   Qui   del B&B "Casa Preziosa"  perchè merita tutta la mia stima per la cura con cui il proprietario, Davide, tratta i suoi ospiti e perché è un posto incantevole e accogliente dove da qualche anno amo passare qualche giorno in estate, e qui nascono questi buonissimi biscotti, che vengono serviti al mattino insieme a crostate e ciambelloni, dal sapore ineguagliabile delle ricette tramandate in famiglia di madre (o zia come in questo caso) in figlia.
Semplicissimi da preparare, la  poca quantità di  burro li rende friabili e leggeri, ideali per la colazione di tutta la famiglia.  

Ingredienti:
600 gr di farina 00
300 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
2 o 3 uova intere
1 pizzico di sale
scorza del limone grattugiato
1 bustina di lievito

Procedimento:
Impastare bene tutti gli ingredienti come per una pasta frolla, quindi fare dei rotolini da tagliare in pezzi di circa 6/7 cm  e schiacciarli con una forchetta per far venire le righe in superficie.
Posizionare  i biscotti su una teglia imburrata e infarinata o coperta con carta forno e cuocere in forno statico a 175º per circa 15 minuti e comunque fino a una leggera doratura.

Commenti

  1. Grazie. Per i biscotti uso sempre l'ammoniaca al posto del lievito. 8g per 500g di farina

    RispondiElimina

Posta un commento