sabato 21 settembre 2013

Biscottini da tè



Per questi biscottini abbiamo bisogno della "pasta frolla montata", più morbida, ovviamente più burrosa della classica, per poterla utilizzare con una sac a poche o con la sparabiscotti.
La sparabiscotti è un ottimo attrezzo di facile utilizzo mi raccomando NON usate la carta forno se la utilizzate, ma sparate i biscotti direttamente sulla teglia, va benissimo anche quella in silicone.

Ingredienti per circa 20/24 pasticcini:

500 gr di farina 00 
30 gr di fecola di patate
320 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero a velo
4 tuorli

Per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Lavorare a crema il burro ammorbidito e lo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico, quindi aggiungere i tuorli continuando ad amalgamare, per ultimo aggiungere farina e fecola setacciate e impastare fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.

Bimby:
Polverizzare lo zucchero 10 sec. Vel.9,  inserire la farfalla aggiungere il burro a pezzetti e montare 30 sec. Vel. 4, raccogliere l'impasto sul fondo, aggiungere le uova e impastare ancora 10 sec. Vel. 4,raccogliere di nuovo aggiungere gli altri ingredienti e impastare ancora 30 sec. Vel. 4.

Facile...facile... la frolla montata è pronta per essere trasformata in deliziosi pasticcini, quindi con la sac a poche con il beccuccio grande a stella, formare delle esse sulla placca foderata di cartaforno, oppure divertitevi con la sparabiscotti....come me e la mia amica di sempre Lallina grande compagna di allegri pomeriggi pasticciosi...

Cuocere  in forno statico già caldo a 200° per 12/13 minuti, appena sfornati trasferirli su una gratella per evitare che continuino a cuocere.
 
Sciogliere il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria e ricoprire i biscottini intingendoli per metà, lasciarli sgocciolare sulla gratella con sotto un piattino.
Servire appena raffreddati, si conservano bene in una scatola ma...non so per quanto tempo...perché finiscono molto presto!





Nessun commento:

Posta un commento