Biscottini da tè



Per questi biscottini abbiamo bisogno della "pasta frolla montata", più morbida, ovviamente più burrosa della classica, per poterla utilizzare con una sac a poche o con la sparabiscotti.
La sparabiscotti è un ottimo attrezzo di facile utilizzo mi raccomando NON usate la carta forno se la utilizzate, ma sparate i biscotti direttamente sulla teglia, va benissimo anche quella in silicone.

Ingredienti per circa 20/24 pasticcini:

500 gr di farina 00 
30 gr di fecola di patate
320 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero a velo
4 tuorli

Per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Lavorare a crema il burro ammorbidito e lo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico, quindi aggiungere i tuorli continuando ad amalgamare, per ultimo aggiungere farina e fecola setacciate e impastare fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.

Bimby:
Polverizzare lo zucchero 10 sec. Vel.9,  inserire la farfalla aggiungere il burro a pezzetti e montare 30 sec. Vel. 4, raccogliere l'impasto sul fondo, aggiungere le uova e impastare ancora 10 sec. Vel. 4,raccogliere di nuovo aggiungere gli altri ingredienti e impastare ancora 30 sec. Vel. 4.

Facile...facile... la frolla montata è pronta per essere trasformata in deliziosi pasticcini, quindi con la sac a poche con il beccuccio grande a stella, formare delle esse sulla placca foderata di cartaforno, oppure divertitevi con la sparabiscotti....come me e la mia amica di sempre Lallina grande compagna di allegri pomeriggi pasticciosi...

Cuocere  in forno statico già caldo a 200° per 12/13 minuti, appena sfornati trasferirli su una gratella per evitare che continuino a cuocere.
 
Sciogliere il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria e ricoprire i biscottini intingendoli per metà, lasciarli sgocciolare sulla gratella con sotto un piattino.
Servire appena raffreddati, si conservano bene in una scatola ma...non so per quanto tempo...perché finiscono molto presto!





Commenti