Coccole




Per la prima volta ho preparato per la colazione questi biscotti senza uova, ricetta segnata non so quando e soprattutto non ne ricordo la provenienza! Un'amica? Un giornale? La Prova del cuoco? Mah! Il foglietto volante suggeriva ciò:

Ingredienti:
150 gr di ricotta
7 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio e.v.o.
80 gr di zucchero
300 gr di farina
1 bustina di lievito

Per la farcia:
100 gr di cioccolato fondente tritato
100 gr di mandorle pelate tritate
1/2 busta di zucchero a velo

Preparazione:
Amalgamare gli ingredienti nell'ordine, formando una pasta dalla consistenza simile alla frolla ma più morbida.
Bimby: 30 sec. vel. 3
Stendere con un matterello l'impasto ottenuto tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere una sfoglia rettangolare (si lavora molto facilmente). 
Spennellare la sfoglia con un albume e cospargere la superficie  con il trito di cioccolato, mandorle e zucchero a velo. 
Le coccole si possono cuocere con due diversi metodi:
1) Arrotolare dal lato più lungo la sfoglia e formare un bel rotolo da tagliare a rondelle da sistemare sulla  teglia ricoperta di carta forno (verranno rotonde tipo girelle).
Oppure
2) Mettere il rotolo in forno e tagliarlo a rondelle  quasi a fine cottura, per poi ripassare le coccole in forno gli ultimi 5 minuti (verranno schiacciate  tipo tozzetti).

Cuocere in forno statico già caldo a 170° per circa 20 minuti. 

Spolverare abbondantemente di zucchero a velo e lasciar riposare un po' prima di servirle, vanno benissimo preparate la sera per la colazione del giorno dopo.

Suggerimento: le mandorle si possono facilmente pelare buttandole per circa 3 minuti nell'acqua bollente, la pellicina viene via in un attimo schiacciandole tra due dita tipo "fusaje" o lupini ....

Commenti

  1. Bravissima la mia cuginetta!!!
    Con questo blog ciccia e diabete sempre in agguato, ma ne vale la pena.
    Un bacione.

    RispondiElimina

Posta un commento