Torta fiore alla Nutella

   


Ecco qui la ricetta della Torta che impazza sul web!
Sicuramente l'idea della realizzazione a fiore  è veramente bella e molto scenografica e si presta ad essere applicata anche ad altre preparazioni, ho già visto la versione salata e sicuramente si ottiene un buon risultato anche utilizzando la pasta sfoglia.
Per quello che riguarda la ricetta per la pasta lievita che ho utilizzato è esattamente la stessa che uso per la Treccia Angelica, chi mi segue ricorderà che ne avevo sperimentato un altro tipo che non incontrava i miei gusti, il mio umile consiglio è di sperimentare sempre nuove ricette e di eleggere, per tutte le preparazioni di base, gli impasti che più ci soddisfano e farli nostri solo così saremo capaci di trasformare abilmente un impasto in quello che vogliamo, perché ne conosceremo i tempi di lievitazione, di cottura, il grado di morbidezza e tutto ciò che ci occorre sapere per rendere unico il nostro dolce!

Ingredienti:
per il lievitino 
135 gr di farina manitoba
75 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero o malto
1/2 cubetto di lievito di birra

per l'impasto:
400 gr di farina manitoba
75 gr di zucchero semolato
120 ml di latte tiepido
120 gr di burro morbido
3 tuorli d'uovo
50 gr di burro fuso
sale un pizzico

Nutella

Procedimento:

inizia con il lievitino, sciogli il malto o lo zucchero nell'acqua tiepida e aggiungi il lievito di birra sbriciolato, mescola e poi unisci la farina ed impasta fino ad ottenere un panetto liscio, metti in una ciotola oliata e coperta con la pellicola, e lascialo lievitare per circa mezz'ora in un posto riparato.
Bimby: metti tutti gli ingredienti del lievitino nel boccale, impasta 20 sec. vel. 4/5.

Mentre il lievitino raddoppia di volume prepari l'impasto, in una ciotola versa il latte, aggiungi lo zucchero e poi i tuorli sbattendo con una frusta, aggiungi il sale e poi la farina e comincia ad impastare con le manine, in ultimo aggiungi il burro morbido a tocchetti e lavori l'impasto almeno 10 minuti.
Appena il lievitino è pronto lo unisci all'impasto lavorando fino ad amalgamare completamente i due composti.
A questo punto lascia lievitare il nostro impasto per circa 2 ore sempre nella ciotola, deve raddoppiare il suo volume.
Bimby:versa nel boccale la farina lo zucchero, il pizzico di sale, il latte, il burro e i tuorli d'uovo, impasta 2 min. vel. spiga. Aggiungi il lievitino e impasta di nuovo 2 min. vel. spiga.


Trascorso tutto il tempo di lievitazione dividere l'impasto in quattro palline di uguale peso, e lasciar riposare una decina di minuti.
Ogni pallina diventerà un disco di circa 26 cm., da sovrapporre l'uno all'altro spalmando sopra ogni disco la Nutella generosamente, ovviamente l'ultimo disco lo lascerete vuoto.
La preparazione del fiore vi posso assicurare che non è assolutamente difficile, molto più complicato è spalmare la Nutella!

Comunque trovate il video qui: QUI

Cuocere in forno statico già caldo a 180º per circa 30 minuti circa.

Idee: al posto della Nutella potrebbe essere buonissima farcita con la crema pasticcera, oppure la crema al burro e le gocce di cioccolato, o una buona marmellata del gusto che più vi piace, oppure alternando gli strati con marmellata e crema, o ancora una  buona crema al cioccolato preparata in casa (al più presto la mia ricetta, l'ho promessa ad un'amica) cosparsa di granella di nocciole....insomma rubiamo l'idea e diamoci sotto con la fantasia ....siamo o no grandi Pasticcione?


Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento