Biscotti girotondi




Ottimi questi biscotti  sono i miei preferiti, adoro preparare i biscotti per la colazione e con la ricetta che ho provato pubblicata proprio sul sito del Mulino Bianco ho ottenuto un risultato straordinario ....veramente perfetti!
Stesso sapore, stessa croccantezza, stessa  friabilità e leggerezza, perfetti per la colazione. 
Con questa dose ho preparato circa 900 grammi di biscotti, oltretutto a un costo bassissimo visto che nell'impasto non ci sono neanche le uova (e  per questo sono indicati anche a chi è intollerante), e di qualità eccellente con gli ingredienti freschi della mia dispensa!

Ingredienti:
500 gr di farina 00
60 gr di fecola di patate
170 gr di zucchero semolato
80 gr di margarina
70 gr di burro
150 gr di latte
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

1 tuorlo d'uovo e zucchero di canna per spennellare e decorare

In una capiente ciotola lavorare il burro ammorbidito con  la margarina e lo zucchero, fino ad ottenere una crema alla quale aggiungere farina, fecola, lievito, sale, vanillina e latte.
Si ottiene una bellissima pasta simile alla frolla ma più "lavorabile" per niente appiccicosa.

Io ho usato il Bimby: burro margarina e zucchero 3 min. vel.3, poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e ho continuato a vel. 3 per circa 3/4 minuti alla fine ho raccolto l'impasto con la spatola sul fondo e ho impastato un minuto spiga.

Con il matterello stendere  la pasta in una sfoglia di circa 5 mm e tagliare i biscotti con lo stampino che si preferisce, disporli sulla teglia ricoperta di cartaforno, non c'è bisogno di distanziarli molto perché non si allargano ma piuttosto si gonfiano, spennellare con il tuorlo e spolverizzare con lo zucchero di canna, cuocere 10 minuti in forno statico già caldo a 180º, man mano che si sfornano far raffreddare su una gratella.


Commenti