Bignè (Pasta choux)


Una vera golosità, croce e delizia, al forno o fritti....i bignè di San Giuseppe difficilmente non piacciono... Io, devo essere onesta, ho cominciato a prepararli da quando ho il Bimby perché la pasta choux l'ho sempre trovata molto impegnativa da preparare, ma ovviamente come per tutte le ricette le mani sono lo strumento d'oro. Di ricette per la choux ne ho trovate diverse sui libri, le riviste, e anche su altri blog e si differenziano tutte per le proporzioni acqua/burro/farina/uova. 

Ecco qui la ricetta eseguita con il Bimby come da libro base:
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
100 gr. di burro morbido a pezzetti
150 gr. di farina 00
4 uova (da 60 gr)

Preparazione:
1- Mettere nel boccale l'acqua, il sale e il burro amalgamare 10 min. 100° vel. 2
2- Unire la farina, lavorare l'impasto 30 sec. vel. 4
3- Lasciare terminare la cottura ad apparecchio spento per 10 minuti durante i quali mescolare  l'impasto a  vel. 4 almeno cinque volte
4- Far raffreddare l'impasto nel boccale poi aggiungere con lame in movimento a vel. 4 le uova una alla volta lavorando ancora per altri  30/40 secondi a vel. 5
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ricetta dal mio libro dei dolci:
250 ml di acqua
50 gr. di burro
200 gr. di farina 00
5 uova
sale

Preparazione:
Portare a ebollizione l'acqua in una casseruola, unire il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale e far sciogliere, togliere dal fuoco e incorporare la farina in una volta sola, mescolando con un cucchiaio di legno.
Rimettere sul fuoco e , sempre mescolando, lasciar cuocere l'impasto fino a quando si staccherà dalle pareti e dal fondo della casseruola, poi levare dal fuoco e lasciare intiepidire. Unire al composto le uova, una alla volta, mescolando energicamente senza unire il successivo se il precedente non è stato ben assorbito e amalgamato all'impasto.


Cottura in forno:
Con la sac a poche con la bocchetta a stella grande distribuire sulla placca del forno, ricoperta di cartaforno, i bignè ben distanziati e far cuocere circa 20 minuti a 180°.

Frittura:
Tagliare dei quadrati di carta forno di circa 10 cm di lato con la sac a poche con la bocchetta a stella grande formare con l'impasto i bignè secondo la grandezza desiderata, tuffarli in olio caldo, ma non fumante, con tutta la carta forno, appena si stacca toglierla con una pinza, e friggere fin quando saranno gonfi e dorati. Scolarli con un mestolo forato , metterli su carta assorbente e lasciarli raffreddare.
(Questo procedimento per ottenere la forma e il tipico disegno rigato del bignè, ma volendo si possono tuffare a cucchiaiate nell'olio.)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Farcitura:
il bignè si sa è tradizionalmente farcito con una buona crema pasticcera, mia figlia pretende la sua dose farcita di Nutella....in entrambi i casi una generosa spolverata di zucchero a velo e.....momento d'estasi!!!!!

Commenti