Rotolo alla Nutella

                                                         ROTOLO ALLA NUTELLA

Finalmente ho trovato il tempo di preparare il mio pezzo forte! 

Il mitico ROTOLO ALLA NUTELLA tanto amato dai miei figli e dolce ricordo della mia infanzia quando insieme ai cugini  andavamo a passare qualche giorno al paese dei nonni, Subiaco vicinissimo a Roma, dove è chiamato "Salame del Re" ed è ancora oggi insuperabile.
La  ricetta per la "pasta biscuit" è presa da un vecchio  ricettario Paneangeli e adattata da me, ci vuole solo un pò di pratica per farla riuscire perfettamente...successo assicurato in tutte le feste per bambini, ottima colazione e merenda...

Ingredienti:

3 uova 
120 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
75 gr. di farina 00
50 gr di amido di frumento (frumina) oppure fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci (potete usarla anche tutta viene ancora più soffice)

Per farcire: Nutella a volontà!


Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180° statico
Con le fruste elettriche:
In una ciotola sbattere a schiuma i tuorli d'uovo con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungendo lentamente 80 gr di zucchero, la vanillina e il sale, fino ad ottenere una massa cremosa.
In un'altra ciotola montare a neve durissima le chiare d'uovo con il restante zucchero, e delicatamente versarle sopra alla crema ottenuta con i tuorli sbattuti, setacciare sopra ai due impasti la farina, l'amido di frumento ( o la fecola) e, per ultimo il lievito.

Incorporare delicatamente il tutto mescolando con una paletta, attenzione in questo passaggio non usate assolutamente le fruste elettriche  perché l'impasto perderebbe l'aria incorporata che serve a garantirne la sofficità.


Distribuire livellandolo l'impasto in una teglia  foderata con carta da forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti controllando la cottura, è pronto appena si comincia a dorare.

Preparate un foglio di carta forno sul tavolo e cospargetelo di zucchero semolato, appena tolto dal forno capovolgete il dolce staccando delicatamente la carta di cottura. 

Distribuite e spalmate su tutta la superficie 4/5 generose cucchiaiate di Nutella lasciata ammorbidire vicino ad una fonte di calore e velocemente arrotolate il dolce dal lato più lungo fatelo raffreddare e....fatemi sapere com'è!!!!!!