Ciambellone Bar



...ed anche questa ricetta spopola sul web il famoso Ciambellone Bar (io l'ho presa da uno dei miei blog preferiti, c'è il link in fondo alla pagina) che poi nessuno sa perché si chiami così! Comunque è buonissimo, altissimo e sofficissimo! La tribù dei food blogger vuole che sia cotto nel fornetto Versilia...ma va benissimo, ovviamente anche nel forno tradizionale.

Ingredienti:
5 uova
350 gr. di zucchero semolato 
400 gr. di farina 00
150 ml. di latte
100 ml. di olio di arachide
1 presa di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina o scorza del limone grattugiata

Procedimento:

Dividere gli albumi dai tuorli e montarli separatamente, gli albumi a neve ben soda e i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una bella massa cremosa.
Aggiungere ai tuorli montati il latte, l'olio, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, e la presa di sale.
A questo punto, molto delicatamente per non far smontare i due composti, unire gli albumi montati amalgamando lentamente i due impasti con un cucchiaio.

Quello che vi ho presentato io è cotto nel Versilia sul fornello piccolo (quello del caffè) per circa 60 minuti, io controllo sempre la cottura dopo 50 minuti inserendo uno spaghetto o uno stecchino lungo di quelli da spiedino, in ogni foro del coperchio, deve uscire asciutto da ogni foro.
In forno tradizionale consiglio 180° per 40 minuti, d'obbligo sempre la prova stecchino.



Commenti