Madeleines



...le Madeleines, non so perché, mi hanno sempre ricordato un sapore d'infanzia, forse erano uno dei pochi dolci che mi piacessero, visto che il gusto del dolce mi ha conquistata in età adulta...ho cercato molto una ricetta che si avvicinasse al sapore originale, ma ovunque io cercassi, libri, appunti, web, non c'era una ricetta uguale all'altra! 
Questa ricetta nasce da un mix di libri di cucina e consigli dal web...devo dire che sono venute molto belle, molto buone ma ...ancora non sono perfette...
seguendo questa ricetta e utilizzando l'apposita teglia con 12 stampi ne sono venute 24.

Ingredienti:
2 uova intere 
1 tuorlo
125 gr di zucchero a velo
125 gr di burro sciolto e intiepidito
80 gr di farina
45 gr di fecola di patate 
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
1 scorza di arancia grattugiata 
(prima di grattuggiarla ho lasciato l'arancia immersa in acqua e bicarbonato per rimuovere ogni residuo dalla buccia)

Procedimento:
Lavorare molto bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara, aggiungere poco alla volta, continuando a lavorare molto  lentamente, la farina, la fecola e il lievito setacciati, il burro sciolto e infine la scorza dell'arancia grattugiata.
Lasciare l'impasto in frigorifero per almeno un paio d'ore, questo passaggio serve per far venire la gobbetta tipica di questi dolcetti, ho letto che è proprio lo shock termico a garantirne la riuscita.
Versare l'impasto in una sac a poche e riempire gli stampini per 3/4.
Cuocere in forno già caldo a 160º per circa 15 minuti.



Commenti