Torta "Pinguì"




...questa torta fa parte della mia "collezione" ...i famosi foglietti accumulati nel corso degli anni...tra una lezione in palestra e una in piscina, si trova sempre il tempo di uno scambio di ricette tra appassionate di cucina, e le "mie signore" ne sanno preparare di golosità!

Ingredienti per la base:
1 bicchiere di carta come unità di misura 

3 uova intere 
1 bicchiere di latte
1 bicchiere  di olio di semi di arachide
2 bicchieri di zucchero 
2 bicchieri e 1/2 di farina 00
1/2 bicchiere di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per la farcitura:
200 ml di panna da montare
Nutella

Per la bagna: 2 cucchiai di caffè  (volendo anche solubile)

Preparazione:
In un contenitore versare prima le uova e lo zucchero, sbattere bene fino ad ottenere una massa cremosa e man mano aggiungere prima gli ingredienti in polvere e poi i liquidi.
Versare il composto ottenuto in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato , se in silicone non c'è bisogno di infarinare e imburrare, e infornare a 180º per circa 30 minuti, prova stecchino consigliata come sempre.
Lasciar raffreddare il dolce e poi dividerlo a metà, bagnare le due metà con il caffè solubile sciolto in acqua calda, oppure con il caffè normale leggermente zuccherato, ricoprire prima con Nutella e poi con panna montata. 
Coprire con l'altra metà e spolverizzare di zucchero a velo, o ricoprire con un sottile strato di cioccolato fuso. Tagliare in rettangoli di circa 10 cm x 3 cm.
Io non ho messo la bagna al caffè, è venuta buonissima lo stesso, la base è molto soffice e delicata e anche senza bagnarla è morbidissima.


Commenti