Crostata rovesciata

B
Non so se questo dolce è più una torta o più una crostata...so solo che, credetemi, è qualcosa di sublime!
Nasce da una ricetta trovata in uno dei miei siti di cucina preferiti e che potete trovare    qui!   
Ho fatto solo un paio di piccolissime modifiche.
Ho impastato gli ingredienti nel Bimby ma, come sempre vi dico, ovviamente, si può preparare l'impasto in un altro qualsiasi robot  da cucina o planetaria.
Ho utilizzato lo stampo da crostata che comunemente viene chiamato "stampo furbo", perché ha un'incanalatura interna che magicamente rovesciando il dolce una volta sfornato forma un bel bordo alto...non lo sapevate? Bè ora potete utilizzare il vostro stampo, di silicone come il mio oppure classico antiaderente, per preparare crostate di frutta o torte che vanno farcite con creme dopo che sono state cotte...addio fagioli sulla carta forno!!!

Ma torniamo alla nostra crostata...
Ingredienti:

200 gr di farina 00
2 uova intere
1 tuorlo
200 gr di zucchero
200 gr di burro morbido
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata a piacere (io ho usato mirtilli)

Preparazione:
Setacciare la farina e il lievito, sbattere leggermente le uova intere e il tuorlo, con la frusta o nel mixer lavorare prima il burro ammorbidito con lo zucchero e successivamente unire tutti gli ingredienti continuando ad impastare fino ad ottenere una bella massa cremosa.

Bimby: inserire nel boccale il burro ammorbidito e lo zucchero 30 sec. Vel. 5 quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare 1 minuto vel. 5

Si otterrà una pasta morbida e cremosa, ricoprire lo stampo con la carta forno (operazione obbligatoria anche se si utilizza lo stampo in silicone), versare l’impasto e  formare delle fossette con il dorso del cucchiaio dove  mettere la marmellata, tanta marmellata su tutta la superficie, si deve quasi ricoprire tutta, io ho usato quasi un vasetto intero da 400 gr.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180º per circa 30/40 minuti, dipende sempre dal forno, con il mio sono bastati 30 minuti, controllare dopo circa 20 minuti se scurisce troppo abbassare a 160º.
Prova stecchino come sempre.
Una volta cotta la marmellata sarà scomparsa quasi tutta, o almeno a me è scomparsa visto che era di mirtilli e quindi molto densa e pesante, ma  comunque la crostata va rovesciata su un vassoio e quindi il fondo, dove è andata a finire la marmellata, diventa il lato esterno!

Ed eccola qui:




Commenti