Panini all'olio



...chiunque ami cucinare prova una grandissima soddisfazione quando riesce a preparare il semplice, profumato, indispensabile pane! 
Dall'apparente disarmante semplicità, è una preparazione che richiede pochissima spesa e assicura una grande resa...ingrediente necessario il tempo, perché l'impasto va lasciato lievitare dolcemente da solo soletto, mentre noi ci impegniamo in un'altra qualsiasi cosa...per poi tornare da lui e trovarlo bello gonfio e pronto per essere lavorato con l'amore che si mette nel preparare le cose buone...
la ricetta originale la trovate qui sul bellissimo sito della mia amica Loredana, io ho apportato qualche piccola modifica ed il risultato è questo:

Ingredienti:
500 gr di farina Manitoba
300 ml di acqua
1/2 panetto di lievito di birra
30 gr di olio evo
20 gr di zucchero
10 gr di sale

Procedimento:
Lasciar sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida, in una capiente ciotola o nella planetaria setacciare la farina, il sale e lo zucchero, aggiungere il lievito, la restante acqua e l'olio e lavorare fino ad ottenere un bell'impasto liscio. 
Io ho usato il Bimby: nel boccale acqua, olio e lievito 37º / 1 min e 30 sec / vel 2
Aggiungere la farina, il sale e lo zucchero e impastare 3 min Spiga.
Togliere dal boccale e mettere l'impasto in una ciotola.

Lasciamo lievitare almeno due ore l'impasto nella ciotola coperta con la pellicola, in forno con la luce accesa, in questa modalità il forno raggiunge una temperatura di circa 30º, dando luogo ad una vera camera di lievitazione, e l'impasto raddoppia abbondantemente di volume.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, prepariamo i nostri panini da disporre sulla placca ricoperta di  cartaforno, con questa dose ne vengono circa 12/14, e lasciamoli riposare e lievitare ancora per un'altra mezz'ora, sempre nel forno con la luce accesa.
A questo punto li tiriamo fuori, accendiamo il forno a 180º statico, spennelliamo i panini prima con un po' di latte e poi con un po' di olio evo (se piace cospargere la superficie con semi di sesamo) e inforniamo per circa 25 minuti, durante i quali un magico profumino si sprigionerà e avvolgerà la nostra cucina donandoci un sorriso soddisfatto e orgoglioso!

I nostri panini sono pronti da farcire come più ci piace ...e possiamo anche usare come base questo impasto da aromatizzare con le spezie che più preferiamo...
Buon appetito!




Commenti