Pane semplice



Croccante gustoso e leggero...cosa vogliamo di più da un buon pane fatto in casa? Ah si giusto che sia anche veloce da fare e che non richieda una lunga lievitazione...eccolo!
L'ideale per quando ti accorgi che non hai pane e proprio di uscire di nuovo non ti va...bene la farina c'è sempre in dispensa,  acqua e lievito di birra, io ho sempre le bustine di quello secco proprio per le evenienze di questo tipo. 
Ok dai allora ricettina!
Ingredienti:
400 gr di farina 0
170 gr di farina Manitoba
370 ml di acqua tiepida 
1/2 bustina di lievito di birra secco o 1/2 panetto fresco
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero

Bimby: versare 50 ml dell'acqua che ci serve nel misurino insieme al lievito di birra, inserire le farine, lo zucchero e il sale nel boccale, versare la rimanente acqua e il lievito che nel frattempo si è sciolto 1 minuto vel.7 e poi 7 minuti vel. Spiga.
Chiaramente si impasta  in una qualsiasi altra planetaria o impastatrice.
Mettere in una ciotola un pò di farina, far scivolare dentro l'impasto, spolverarlo di farina, coprire con pellicola e lasciare lievitare almeno un'ora e mezza...è appiccicoso tranquille è giusto così!
Finita la lievitazione mettere l'impasto in una piccola teglia e spolverarlo di farina,  non c'è bisogno di modellarlo prende forma da sè!
Riscaldare il forno a 220º e cuocere per 40/45 minuti. 
Risultato garantito!
Un grazie a uno dei miei gruppi di amanti del Bimby preferito per questa ricetta super! https://www.facebook.com/groups/light.goloso/

Commenti