Crostata fichi e noci



Una ricetta di Natalia Cattelani del Blog Tempodicottura, da lei c'è sempre da imparare cose semplici e facilmente realizzabili in casa, ma mai banali, proprio come piacciono a me. 
Questa é una pasta frolla veramente buona un impasto vellutato molto semplice da realizzare e duttile da lavorare e stendere facilmente anche dalle mani meno esperte.
Le noci aggiungono un ingrediente nobile e prezioso dalle molteplici proprietà nutrizionali, ricche di sali minerali come magnesio, potassio,calcio, sono inoltre fonte di vitamina E e di acidi grassi Omega 3 che contribuiscono ad abbassare il colesterolo e ci proteggono dalle infiammazioni. In fase di studio la proprietà anticancro dell'acido ellagico antiossidante utilissimo per il sistema immunitario contenuto sempre in questo piccolo scrigno di preziosi elementi... 20 grammi di noci al giorno per la salute del nostro cuore e non solo...

Ingredienti:
150 gr di farina 0
50 gr di amido di mais
80 gr di zucchero a velo 
80 gr di burro freddo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
Confettura di Fichi 
Gherigli di noci

Lavorare lo zucchero a velo, la farina e l'amido di mais con il burro freddo ottenendo una pasta sabbiosa, aggiungere l'uovo e il lievito e impastare velocemente. Si ottiene un impasto morbido ma perfettamente  lavorabile.

Con il Bimby
Mettere nel boccale lo zucchero semolato 20 sec. Vel. 10
Aggiungere amido, farina e burro 20 sec. Vel 3.5
Aggiungere l'uovo 30/40 sec. Spiga

Stendere  in una teglia da 24 cm, distribuire le noci sbriciolate e ricoprire con la confettura di Fichi, decorare a piacere con le classiche strisce come ho fatto io o utilizzando piccoli stampini.
Cuocere in forno statico 170º per circa 40 minuti.

Commenti