Merendine Paradiso



Le famose merendine Kinder Paradiso che tanto piacciono ai nostri bambini e ai nostri ragazzi, prova e riprova anch’io ho messo a punto la mia ricetta casalinga!
Una base facile e veloce da realizzare  farcita con una crema bianca e soffice, per un sapore veramente delicato e senza nulla da invidiare alle più note merendine, anche se decisamente non uguale ma forse proprio per questo sono ancora più buone...

Di seguito trovate le spiegazioni per realizzarla utilizzando uno sbattitore con le fruste oppure con il Bimby, per la panna invece io uso sempre lo sbattitore con le fruste perché, anche se il Bimby monta perfettamente, riesco a controllare meglio la giusta densità che voglio raggiungere.

Ingredienti                                                                  

200 gr. di farina 0
100 gr. di maizena (amido di mais)
200 gr. di zucchero a velo + 30 gr
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
150 gr. di olio di arachide
200 gr. di yogurt cremoso naturale
Un pizzico di sale

Per la crema:
250 gr di panna da montare
70 gr di latte condensato
Montare la panna con due cucchiaini di zucchero a velo, aggiungere il latte condensato mescolando delicatamente con una spatola.

Procedimento con lo sbattitore
In una ciotola capiente montiamo a lungo le uova con i 200 gr di zucchero a velo, fino ad ottenere  una bella massa gonfia e cremosa a questo punto, sempre mescolando, cominciamo ad aggiungere la farina, la maizena, il lievito e lo yogurt ed in ultimo l’olio di arachide.

Procedimento con il Bimby
1) Prima di tutto facciamo lo zucchero a velo,  nel boccale mettiamo  i 30 gr che serviranno per decorare, azioniamo le lame 20 sec vel 10 e mettiamo da parte.
2) poi mettiamo 200 gr di zucchero 20 sec vel 10
3) senza togliere lo zucchero inseriamo la farfalla e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, azioniamo per 3 min vel 4.
Imburrare e infarinare una teglia, se usate quella in alluminio usa e getta va bene quella da 8 porzioni.

Cuocere in forno già caldo a 160º per circa 30 minuti, prova stecchino come sempre prima di sfornare perché ogni forno ha i suoi tempi di cottura.
Lasciamo che si raffreddi prima di sformarla, appena sarà completamente raffreddata la tagliamo a metà e stendiamo un abbondante strato di crema su tutta la superficie, ricopriamo e spolveriamo con lo zucchero a velo...ora a voi la scelta se tagliarla in rettangoli per dare la forma delle classiche merendine oppure servirla in fette...prima di servirla tenerla in frigo per far rassodare bene la crema, e conservatela in frigo!





Commenti